lunedì 26 gennaio 2015

I'm a motherfxxxer 90s bitch!

Gli anni '90!!! Io sono pazza degli anni '90, e se penso a come ero io negli anni '90, anche durante gli anni '90 ero pazza degli anni '90.
Piena adolescenza in cui le mie orecchie hanno cominciato a capire che quel bellissimo suono che sentivano intorno erano accordi musicali. M-U-S-I-C-A. Mi sono avvicinata alla musica un passetto alla volta, piano piano, affamata di tutto ciò che quegli anni mi regalavano.
Se ora mi ritengo una ragazza senza genere musicale, negli anni '90 ero anche peggio.
Passavo da Dave GrohlMariah Carey come se parlassero la stessa lingua. Senza sapere ancora che Dave era il batterista dei Nirvana e che Mariah Carey sarebbe diventata la nuova Whitney bianca.

Parlo degli anni '90 perché l'altro giorno in radio si parlava delle Boy/girlband di quegli anni nei quali 5 ragazzini di diverso stile e colore, messi insieme, riuscivano a raggiungere dei record nelle classifiche di vendita che oggi nemmeno Katy Perry riuscirebbe ad immaginare.
Così ho deciso di stilare una Top 10 delle canzoni degli anni '90 che hanno inciso particolarmente nella mia vita. La classifica fa capire perfettamente il fatto che io fossi ferma ad un bivio musicale di genere e che non avevo nessunissima intenzione di scegliere.
Come ora, d'altronde.

10. OASIS - Wonderwall. A me non fregava un cacchio che Robbie Williams e gli Oasis si odiavano. Io amavo entrambi e questa canzone è una delle tante che mi ha permesso di avvicinarmi all'inglese perché io DOVEVO sapere cosa dicevano e dovevo cantarlo insieme a loro.

9. NIRVANA - Smells like Teen Spirit. Dio, Quell'Intro .... ogni volta che lo sento mi mette i brividi. Dalla prima volta che ho sentito questa canzone ho cominciato a vedere la batteria come lo strumento più figo del mondo. Peccato che sia difficilissimo suonarlo. E sicuro come l'oro che come lo suona Dave è davvero una bomba!!! Solo che ancora non sapevo che lui era Dave. :-)

8. ALANIS MORISSETTES - Ironic. In mezzo a tante fighe minorenni che muovevano culi e tette a tempo di musica c'era lei. E c'era lei con "Jagged little Pill" che è un uno degli album più meravigliosi di sempre. E io, dodicenne, l'ascoltavo curiosa. Pensavo a come avrei voluto cantare in quel modo. Alanis mi trasmetteva libertà. Mi faceva sentire libera. E mi sentivo bene con lei nelle mie orecchie.

7. MICHAEL JACKSON - Black or White. Asia ha ora 7 anni e non fa altro che parlare di lui. Non so come fa a conoscerlo e dove lo ha sentito ma tutto ciò mi rende molto orgogliosa. Michael non è mai entrato totalmente nella mia vita, ma ha fatto solo da contorno. Entrava in punta di piedi, ma quando entrava mi scatenava lo stomaco. Questa canzone è quella che ricordo di più di quei tempi, Ero davvero piccolissima, però come mi faceva muovere il culo quando la sentivo!!!

8. FOO FIGHTERS - Learn to fly. Li ho "conosciuti" con questa canzone. Prima non me li filavo proprio, poi non sono più riuscita a farne a meno. Li adoravo. Li adoro. Li adorerò sempre.

6. DESTINY'S CHILD- Say my name. L'R&B di allora era pazzesco. E loro erano una bomba. Erano una Girlband, sì, ma quello che facevano loro era venti scalini sopra a tutto quello che si era sentito dalle altre. Delle voci pazzesche calibrate perfettamente. E quei suoni lì, mi facevano andare su di giri. Forse l'R&B è il genere a cui mi sono più avvicinata in quegli anni. 

5. LAURYN HILL - Doo Wop (That Thing). Che voce ragazzi! Mi sono accostata al rap afroamericano con lei. Peccato che lei sapesse fare cose oltre al rap che .....'sti cazzi!!!

4. MARIAH CAREY - Hero. Ho scelto questo brano perché "Hero" è la mia canzone. E' quella che ascolto quando sto male, quando ho bisogno di pace. Ma Mariah mi ha accompagnata nella mia lunga corsa verso l'essere adulta. Il suo Greatest Hits l'ho consumato a furia di ascoltarlo.

3. MADONNA - Vogue. Oh, io l'ho sempre odiata. Mi stava e mi sta tutt'ora sul cazzo, ma oh ... Vogue mi ha fatto cantare e ballare tantissimo. Il video era pazzesco e io lo guardavo come si guarda un Supereroe mentre combatte contro i cattivi ... a bocca aperta.

2. R.E.M. - Losing my religion. Questo pezzo non ha bisogno di parole. E' una canzone che ti lascia sazio dopo averla ascoltata.

1. GEORGE MICHAEL & ELTON JOHN - Don't let the sun go down on me.
La canzone era datata ma questa versione in duetto degli anni '90 mi ha tolto il fiato. Loro due hanno sempre detto cose che avrei sempre voluto dire io e non ci sono mai riuscita.

E che mi dite di voi?
Quale canzone degli anni '90 vi descrive?
:-)

17 commenti:

  1. Wonderwall senza dubbio, Where Did You Sleep Last Night (Nirvana), Basket Case (Green Day) sono le primissime canzoni che mi vengono in mente in quei roaring nineties! e poi adoravo Mmm mmm mmm mmm dei Crash Test Dummies, cosa che mi rendeva una specie di aliena fra le mie compagne assetate di Take That... :D mi hai fatto fare un tuffo ai tempi delle medie, che ridere! (ah, anch'io avrei voluto cantare come Alanis Morrisette!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alanis non ha mai avuto tappeti rossi su cui camminare nonostante fosse apprezzatissima in quegli anni. Però ricordo che MTV la adorava e io anche. Non mi dimenticherò mai l'Unplagged fatto a MTV ... stupendo!!!
      PS: miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Basket Case piaceva un botto pure a me!!!!! :-D
      MyP

      Elimina
  2. ma te negli anni '90 cos'avevi, sei anni ??????

    comunque i foo fighters e i nirvana non si discutono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel 1990 avevo 7 anni e nel 1999 ne avevo 16.
      Sono gli anni in cui, musicalmente, ho assorbito tantissimo e di tutto.
      MyP

      Elimina
  3. nel 1990 io avevo 5 anni...
    quindi me li sono goduta alla grandissima... ma andavo più di backstreetboy, five, spice girls... cose così... sebbene tutte le canzoni da te citate io le ricordi perfettamente, e le abbia apprezzate perfino, ma più avanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutti quelli che hai detto tu li seguivo anche io. Nella mia lista ho messo quelli che più mi hanno coinvolto anche emotivamente e musicalmente.
      Io avevo letteralmente un debole per Geri Halliwell!!! :-D
      MyP

      Elimina
  4. Ne condividiamo diverse!
    Io, se penso agli anni '90, penso ai Nirvana e gli Oasis tutti, poi a Lacio Drom dei Litfiba, al cd degli Aqua, a Hanno Ucciso l'Uomo Ragno, Lemon Tree dei Fool's Garden, Penso Positivo, Attenti al Lupo... :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jovanotti non lo consideravo molto quando ero più piccola, ora lo apprezzo molto. Degli Acqua mi ricordo che continuavano a dire che la cantante era morta, ma poi non ho mai capito se era vero! :-)
      MyP

      Elimina
    2. E' viva e vegeta, e pure bona! ;)

      Moz-

      Elimina
  5. eccetto duebarratre(anche quattro) ci siamo !
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso già immaginare quali siano i tuoi grandi esclusi della mia lista. :-D
      MyP

      Elimina
  6. Ora se mi chiedi i nomi dei cantanti e i titoli io vado nel vuoto, ho questa strana cosa che non memorizzo nomi e titoli (a parte MJ) e suddiviso la musica solo in due categorie: mi piace o non mi piace.

    Io non posso far liste, ma uso la tua... sei su quattro li ascoltavo pure io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei su quattro???? A te il bicipite di quello lì ti ha proprio disorientato!!! :-D
      MyP

      Elimina
  7. C'erano i Depeche Mode negli anni '90. E ci sono ancora ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, i depeche mode proprio non fanno parte della mia adolescenza. E nemmeno della mia età adulta. Non saprei dirti nemmeno perché. Alcune canzoni le so, ma solo perché ne sono stata esposta negli anni.
      MyP

      Elimina
  8. Beh io sono nata nel 1990 quindi non ho proprio vissuto in prima persona la musica di quel decennio, ero troppo piccolina per interessarmene, però poi ho imparato ad amarla e adesso ogni volta che ascolto uno dei pezzi che hai citato sopra mi viene un moto di nostalgia pazzesca! Adoroooo

    RispondiElimina
  9. Se penso agli anni '90 mi vengono in mente solo Back Street Boys e Spice Girls. Non ho più sentito altro finchè non ho scoperto gli Eiffel 65. Però non mi identifico in questi gruppi, non hanno lasciato tracce particolari in me :P gli unici che mi hanno segnata veramente sono stati gli HIM, ma parliamo almeno del 2006!

    RispondiElimina

So what?