mercoledì 8 gennaio 2014

Reazioni inaspettate

A volte ti succede che inciampi su una persona che non vedi da una vita e ti rendi perfettamente conto che la fine del vostro rapporto di "amicizia" lo avete vissuto in due modi totalmente diversi.
Non intendo il post-rottura eh? Intendo proprio il modo e il momento in cui è finito.

Ma andiamo con ordine.

Causa lavori alla mensa, ieri sono stata costretta a scegliere tra due opzioni:

  • andare nella mensa minuscola in cui avrei trovato l'intero centro direzionale e quindi passando l'ora di pausa in un concentrato di urla, chiacchericci e coda per mangiare;
  • andare dal cinesino e mangiare tranquilla.

Da persona intelligente quale sono (???) avevo scelto la mensa, ma come sono entrata ... sono uscita e mi sono fiondata al ristorante cinese.
Mi sono seduta, ho ordinato, ho cominciato a mangiare ma niente ... io proprio non l'ho vista. Ad un certo punto vedo una mano muoversi a modo di saluto e istintivamente mi giro ed eccola là: Tatiana.
Mi giro verso la mia collega al tavolo con me e dico: "Chiiiiiii è Tatianaaaaa?". Rido ed è la prima cosa che mi viene in mente il che, considerando quanto a volte so essere scema, non è un'uscita che non ci si aspetta da me. 
Tatiana è una persona che ha fatto parte del gruppetto di amici per un po' di tempo perché era la fidanzata di una mia amica completamente pazza che io ho allontanato dalla mia vita per varie e ottime ragioni. Di conseguenza ho allontanato anche lei. Non avevamo un vero rapporto, per me lei era semplicemente la fidanzata della pazza quindi per me è stata un'uscita di scena che mi ha lasciata totalmente indifferente.
E ora arriva la cosa che più mi ha sconvolto e che ho proprio voglia di raccontarvi: le nostre reazioni.completamente.diverse.
Io mi alzo, perché vedo che lei si alza altrimenti io avrei anche salutato con la manina ed ero tranquillamente in pace con me stessa. 
Lei quasi corre da me e mi abbraccia come se fossimo a "Carramba che sorpresa!".
Io non mi sento per niente a mio agio, quasi provata dal dover affrontare una conversazione che non ho nessuna voglia di affrontare.
Lei sembra entusiasta.
Io le chiedo se lavora ancora dove lavorava prima, come mai fosse da quelle parti, se vive ancora dove viveva prima senza VOLONTARIAMENTE tirare fuori nulla del passato, comprese le persone.
Lei risponde alle mie domande tutta contenta e VOLONTARIAMENTE tira fuori tutto il passato comprese le persone, chiedendo di loro.
Io cerco di troncare la conversazione prima di andare oltre e smorzo con un: "E' stato bello vederti. Stai bene!"
Cazzo, che ipocrita che sono!!!! Ma era una questione di - nonhonessunavogliadifarmicoinvolgeredaunpassatochenonvogliopiù - che ovviamente è stato distrutto con il suo: "Dammi il numero di telefono che così ci vediamo e organizziamo anche con le altre?"

What the f**k????

Sono rimasta così sorpresa che mi sono dimenticata il mio numero di telefono. E questa volta non stavo facendo la stronza, giuro! Proprio non riuscivo a ricordarmelo tanto non mi aspettavo questo suo atteggiamento.
Alla fine ci siamo scambiate i numeri, ci siamo salutate e siamo ritornate ai nostri rispettivi colleghi. Con due facce completamente diverse!

Possono due persone che hanno fondamentalmente vissuto le stesse cose per un certo periodo di tempo avere ricordi diversi di quel tempo e reagire in due modi così diversi?
La natura dei sentimenti umani è davvero strana.
.

6 commenti:

  1. Possono possono :-)
    Stavo provando a immedesimarmi in tua precisa situazione, che avrei fatto..sarà che ultimamente la pazienza mi ha resa orfana di se stessa, quindi avrei inventato una scusa e l'avrei lasciata lì.
    Dipende.
    E' che se una persona mi da o mi va a noia... io proprio chiudo le connessioni cerebrali :-)
    Un bacione immenso :*

    RispondiElimina
  2. Si, anzi è quasi normale che le persone vivano una stessa situazione in modo diverso, anche quando per assurdo si parla di un rapporto a due....
    Si tende a guardare solo il nostro e sopratutto a modo nostro.

    RispondiElimina
  3. Certo che possono!
    E' questo il bello: nessuno è uguale, e tutti reagiamo in modi diversi! :)

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Sempre più convinta che la realtà non esiste, esistono le singole visioni delle persone, ecco da qui tutti i casini :)

    RispondiElimina
  5. il tempo per qualcuno funzione da pesticida, per altri da concime

    RispondiElimina
  6. per me tornate ad essere amicone...

    RispondiElimina

So what?