lunedì 27 ottobre 2014

“L'amore sboccia tra persone, non tra sessi. Perché porsi dei limiti?”

Eh insomma, io non lo avrei saputo dire meglio.
Lei è Daria. Sì, la Bignardi. Il personaggio più in gamba e intelligente che io abbia mai visto in una rete televisiva italiana. E non lo dico per quello che dice qui sotto. Ma perché racconta sempre tante storie e sono storie vere, senza sovrastrutture che molta di quella gentaglia in tv ama utilizzare. Le belle facce a me non piacciono, a me piace chi ha sostanza e la fa vedere, senza preoccuparsi delle conseguenze. E secondo me lei lo fa.
Buona lettura.

Renzi, fai in fretta. Siamo rimasti soli in Europa assieme a Cipro Grecia Lituania Lettonia Bulgaria Polonia Slovacchia Romania: con tutto il rispetto, non esattamente i Paesi all’avanguardia dell’Unione. In Danimarca ci si sposa tra persone dello stesso sesso da una vita, in Olanda dal 2001, nella cattolica Spagna dal 2005 e in Francia dall’anno scorso: siamo rimasti solo noi pisquani, per dirla alla milanese, ad arrancare sui diritti di chi vuol farsi una famiglia.
Renzi, fai presto che tra un po’ Papa Francesco ti supera a sinistra. Fai presto che i sindaci ti stanno soffiando l’opportunità, fai presto che tre italiani su quattro lo vogliono.
Quando mai il sindaco di Roma, Ignazio Marino, è stato convincente e accattivante come nelle bellissime foto che lo ritraggono con le famiglie arcobaleno sposate all’estero di cui ha trascritto le unioni, coi bambini che giocano, le due mamme che ridono e i due papà che si commuovono? Che cosa c’era di più normale che quelle foto, quelle famiglie e quella allegria?
Renzi, fai presto: le unioni tra persone dello stesso sesso sono una cosa tanto normale che, leggendo dei dispersi nella spedizione in Nepal, nessuno, a proposito di Lizi Hamer e di sua moglie che si temevano scomparse – pare invece stiano bene, per fortuna –, ha fatto caso al fatto che fossero una coppia di donne. È normale in tutto il mondo più evoluto, persino nell’America che ci dicevano puritana è stato un dilagare di Stati che hanno approvato matrimonio o unioni civili.
Ci si innamora di chi ci si innamora, ed è giusto che chi vuole formare una famiglia possa farlo e sia tutelato civilmente. Punto. Non c’è più nulla da pensare, ponderare, mediare, aspettare. Il mondo va così: c’è già andato, ed è la forza delle cose vere. È difficile per tutti creare una famiglia, proteggerla, mantenerla, tener duro: ed è molto probabile che chi ha dovuto lottare per avere la famiglia che voleva se la tenga più stretta degli altri.
Renzi, fai presto, che Alfano non ti fa bene. Non ci sono più scuse, non ci sono più «Ah, se fosse per me» o «Subito dopo la legge elettorale» che valga. Se non fosse stato per te, nessuno ti avrebbe regalato quel che hai ottenuto, quando eri il più giovane presidente della Provincia e volevi fare il sindaco, e da sindaco hai voluto fare il segretario del Pd, e da segretario il premier di questo Paese. Se non fosse stato per te, chi te l’avrebbe lasciato fare quello che hai fatto? Mettici la stessa grinta e la stessa convinzione. Permettici di fare un salto in avanti, o almeno, ormai, di non rimanere così imbarazzantemente indietro come siamo ora, nel Pleistocene dei diritti. Facci sentire che non siamo un Paese arcaico. Adesso.


estratto dal blog di Daria Bignardi.
.

22 commenti:

  1. Il post di lei è bello :)

    il problema di base è che a quella gente lì se non ha un ritorno di un acerta consistenza politica non muove neppure un foglio... mi sa che dovremo scriverne ancora per un pò di quanto noi non siamo all'altezza come stato su questa cosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me sembra di vedere le stesse situazioni che c'erano ai tempi della richiesta di legalizzare l'aborto. Non c'erano leggi eppure tutti lo sapevano che le donne lo facevano di nascosto (rischiando la loro vita tra l'altro).
      E la tristezza più grande è che vuol dire che in quasi 50 anni non è cambiato niente nella "mentalità politica".

      Elimina
    2. La mentalità politica nomn cambi amai si adegua e basta, per quello le lotte sociali su queste argomenti et simili va sempre costantemente portata avanti

      Elimina
  2. Della Bignardi apprezzo la compostezza, non noiosa ma molto volpina: sa dove e come parare, tosta insomma, nonché eclettica.
    A Renzie e chi per esso, qua in Italia, avran sempre difficoltà a dare l'ok (si è riduttivo messo così) per le unioni tra persone di stesso stesso:
    1) perché non generano figli
    2) perché c'abbiamo La Chiesta (salvo solo papa Francesco)

    Adesso è sempre tardi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho scritto chiesta :( è lunedì, sorry

      Elimina
    2. 1) che non generiamo figli è una cagata pazzesca perchè in realtà abbiamo sempre e comunque una vagina e di piselli con girini disponibili ce ne è in abbondanza. E in ogni caso, cosa cambia? Non è che se non ci danno i diritti allora noi magicamente diventiamo eterosessuali e scopiamo per procreare. Se in Italia il tasso di natalità è zero, non è certo colpa delle coppie gay ma che quegli stronzi non generano lavoro cazzo.
      2) La Chiesa ormai è solo una scusa inutile. E Papa Francesco ci sta dando una grande mano.
      Sai qual è il problema? E' l'ignoranza. Vengono a dire a noi come viviamo e cosa vogliamo senza neanche venircelo a chiedere. Parlano di un qualcosa che loro non conoscono.
      E' una cosa che mi fa incazzare tantissimo.

      Elimina
    3. 1) loro lo sanno, ma non capiranno mai, perché non hanno tornaconto
      Su Alfano, poi, dio, dovrebbe mettergli il bavaglio in bocca la mattina quando si alza.
      2) papa Francesco sta aprendo le porte alle persone, anche a me, che sono separata, quindi non posso ottenere l'assoluzione dei peccati, tanto meno posso fare l'eucarestia.

      Il mio commento di poc'anzi non era l'esposizione di ciò che io penso, ma di come si comportano i piani alti, politici e religiosi, che ci governano.

      Elimina
  3. Se anche la chiesa, reazionaria per eccellenza, si apre... Beh, forse è il caso di darsi una svegliata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che non è la Chiesa che dovrebbe "dettare legge", ma il popolo e secondo me il popolo italiano è più che pronto a questo. Anche perchè intorno a noi il mondo ce lo fa vedere ogni giorno e i nostri occhi non sono più chiusi.

      Elimina
  4. Mi auguro che ciò che hai così inelligentemente espresso possa al più presto trovare definizione nel nostro ordinamento giuridico. Sarebbe un grande passo di promozione sociale e umana.
    Ciao Myp, un caro saluto.
    haffner

    RispondiElimina
  5. Renzi, fai in fretta: levati di torno :)
    A parte questo, posso dirti che da sempre io apprezzo la Bignardi, e che se mi capitava di vedere sprazzi del primo GF era perché c'era lei, che è elegantissima e seria.
    Sulla questione: Daria ha ragione, incredibile quanto siamo arretrati ... e stavolta quasi non possiamo nemmeno dire "per colpa della chiesa" (l'altro giorno ho sentito un vescovo parlare A FAVORE) o "per colpa della destra" (Silvio a caccia di voti apre gli orizzonti)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvio non è nemmeno da considerare dato che ormai abbiamo capito, a nostre spese, che chiacchiera a seconda delle necessità.
      Che dicano quello che vogliono ma io considero l'Italia un Paese pronto.

      Elimina
    2. Sì, lo credo anche io... ormai sono cose che manco fanno più notizia.

      Moz-

      Elimina
  6. Per i miei gusti, non dovremmo neanche star a qui a doverle ancora scrivere queste cose.
    Non è solo ignoranza, anzi ormai quella pian piano sta morendo (almeno per questo argomento) è veramente la chiesa. Ricordo da poco un servizio del tg dopo la storia del sindaco Marino (na cosa giusta l'ha fatta, sto incapace) che parlava delle proteste del CEI (Conferenza Episcopale Italiana) che liquidavano la cosa, come un "attacco alle istituzioni", ho cambiando canale smadonnando. Non è il loro stato, si devo fare i cazzi loro !!! Pagassero le tasse come tutti.
    Questo per dire che il papa aime non è la chiesa è un po come il nostro presidente della repubblica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è vero, ma è il Papa che distribuisce la parola e prima o poi questo peserà, come la stessa storia ci racconta.

      Elimina
    2. dai che Marino qualcos'altro di buono l'ha fatto. sempre meglio di Veltroni e Alemanno (detto Aledanno)

      Elimina
  7. A me 'sto Renzi all'inizio piaceva, mi sembrava convinto, era giovane e le cose le sapeva. Adesso mi pare uno dei tanti politici coglioni che prendono tempo per intascarsi lo stipendio e non concludono una mazza. Che delusione.

    Bellissime parole quelle della Bignardi, anche se a me lei non è mai piaciuta. Mi sembra snob e mi sembra che prenda per i fondelli la gente con cui parla in tv.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ero partita bene con Renzi. Però adesso se la sta prendendo fin troppo comoda. Si vede che una volta in carica dev'esserci un virus "fancazzismo" che contagia tutti. :-)

      Elimina
  8. mi dispiace deluderti, ma Renzi a parole dice tante cose e poi non le fa o ne fa altre. tra questa la legge sulle unioni civili. spero di sbagliarmi, ma non credo.....

    RispondiElimina
  9. Tanta tanta tanta stima!!! Dobbiamo sul serio darci una mossa, a volte mi vergogno della figura che fa l'Italia e gli Italiani con il resto del mondo -.-'

    RispondiElimina
  10. Eccazzo se è giusto!
    L'amore è cosí trasversale come sentimento... perché imprigionarlo necessariamente in uno schema?
    Splendido post con eccellente citazione.
    Astro

    RispondiElimina

So what?