mercoledì 4 dicembre 2013

Feel Better (Wish List)

Ho fatto una piccola lista delle cose da fare prima della fine dell'anno.
Non è di quelle serie, eh? E' una robetta da poco. Ma è la mia e la chiamerò (rullo di tamburi) .......... :
- FEEL BETTER Wish List -

Le cose da fare prima della fine del 2013 sono:

- andare al cinema da sola.

- iscrivermi in piscina.

- imparare a cucinare un piatto di pesce

- alzarmi una mattina sentendomi la donna più soddisfatta in ambito lavorativo del mondo

Ahahahah, rido amaramente per l'ultima della lista. Non succederà mai fintanto che resto qui. Farà prima ad arrivare il giorno in cui amerò il Natale che quello in cui amerò il mio lavoro. Che tristezza infinita. Lunedì ho avuto un giorno di depressione talmente forte che ho pianto quando ho realizzato davanti allo stendino che mi stimola di più stendere i panni che il mio lavoro. Forse ho bisogno di aiuto?

Comunque, senza contare il miracolo (se accadesse) dell'ultima riga, gli altri wishes sono cose facilissime da realizzare, quindi voglio impegnarmi affinché questi avvengano.
Per ogni wish della lista c'è una ragione precisissima che porta appunto quel wish a non essere lì per caso.

Il primo wish ha, nel suo piccolo, un grande significato. 
Andare al cinema da sola vuol dire totale indipendenza. Voi direte, - esagerata! -. E invece no! 
Vi spiego, quante volte vi è capitato di chiedere ai vostri amici: "Andiamo al cinema?" e sentirvi rispondere: "No, oggi non posso." con la conseguenza naturale che la tua testa vi dice: "Vabbé, allora non ci vado da sola!".
Ma la domanda mi sorge ogni volta spontanea: "Ma perché cacchio ci devo rinunciare se il film lo voglio vedere solo perché ci devo andare da sola?".
Voglio imparare ad amare le cose che amo senza il bisogno di amarle con qualcuno. Lo voglio fare a prescindere.
Mi piace andare al cinema? SI. E allora ci vado. Punto.

Il secondo wish è più una questione emotivamente fisica.
Che cazzo vuol dire non lo so nemmeno io, ma proverò a spiegarmi: mi manca il nuoto. Mi manca per quello che sentivo fisicamente a fine lezione e mi manca per quello che sentivo emotivamente quando le mie braccia e le mie gambe si muovevamo coordinate e che portavano, successivamente, al mio sentire fisico.
Insomma mi sentivo bene. E siccome in questo periodo ho proprio bisogno di sentirmi bene (vedi quarto wish della lista) ho deciso di sceglierlo. Il bene intendo. (Forse ho bisogno di aiuto?)
Senza contare che se togliessi un po' di pancia e tornassi un po' più soda non è che mi farebbe proprio schifo.

Il terzo wish è un problema pratico e di insicurezza che voglio provare a risolvere.
Da tre anni a questa parte, da quando vivo da sola, ho scoperto che mi piace cucinare. E, grazie all'aiuto della mia fidanzata (ve la ricordate? Quella di "Che palle!"), ho imparato in qualche modo a cucinare un po' di piatti di, come posso dire, sopravvivenza umana.
Ora però voglio osare. Mi sento curiosa e spavalda e voglio provare a sperimentare qualcosa che non ho mai fatto senza l'aiuto di nessuno.
Avevo l'occasione proprio oggi, per il compleanno di "Che palle!", ma ho avuto paura con la conclusione che davanti agli ingredienti del piatto designato al progetto mi son vigliaccamente tirata indietro.
E questa cosa mi fa incazzare.
Quindi ecco il perché questo wish è nella lista.

Anzi, ecco il perché di tutti questi wish.
Voglio provarci.
Voglio provare, nel mio piccolo, a cambiare qualcosa.
A stare un po' meglio di come sto.
Per me.
Solo per me.

8 commenti:

  1. Il lavoro.... non saprei, non ho mai pensato al lavoro come una cosa che mi possa piacere... fors perchè non ho mia lavorato per me stesso.... esempio pratico, il lavoro che svolgo ora, era (lo è quando sto fuori da qui) anche un mia passione, ma da quando è diventato lavoro.....blaaaaa.
    Andare al cinema da soli..... fatto, mi piace troppo il cinema per limitarmi e di fondo quando sto in sala non è che faccio molto caso a chi ho di fianco (tranne casi in cui mi si addormentano sulla spalla).
    Nuoto.... ecco, altra mia ex passione ho pravoto prima dell'estate a tornare in piscina dopo ..... 15 anni di inattività assoluta... e cavolo la sensazione di benessere che mi dava una volta non l'ho più ritrovata... ora mi distrugge (me so invecchiato) :p .
    Cucinare... prova prima solo per te stessa o magari non in occasioni particolari, cucinare per qualcuno da una certa soddisfazione (a no... il per qualcuno non valeva?... vabbè dai... mangiare ciò che si è cucinato da soddisfazione).
    Fai.....fai....fai....fai.... (il lavoro.... vabbè) son tutte cose fattibili te lo dice che uno che non che alla fine non fa un cavolo di quello che dice :p

    RispondiElimina
  2. ah beh..... sull'ultimo tralascio in quanto io sto profondamente odiando ciò che una volta adoravo (mi ci hanno portato...).
    Sul primo credo dipenda solo dalla buona volontà personale, una volta che lo fai lo ripeterai perchè ti renderai conto di quanto si sta bene, a volte, da soli.
    Io ho un pessimo ricordo della piscina... qualche anno fa andavo vicino allo studio e dopo la nona volta mi sono incriccato (leggasi bloccato fisicamente), i movimenti hanno fatto esplodere una forma di artrite calcificata alla spalla... un dolore che non auguro a nessuno...... ora mi butto al calcetto tra amici... e all'alba dei 49 anni non è poco.
    Sul pesce mi permetto, da buon genovese che ama cucinare anche il pesce, di consigliarti cose semplici... tipo un buon pesce al cartoccio... con pochissimo fai un figurone. Il resto arriverà da sè :-)
    Buoni propositi :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  3. ho comperato lo zenzero, mica so che ne faro: ma nelle varie ricette ultimamente ci sta.
    male che vada mi faccio una tisana ai frutti di bosco e lo grattugio dentro.
    prima di Natale, io? e chi ci pensa :-)

    RispondiElimina
  4. Non sono andato al cinema da solo, ma sono andato ad un concerto. È stato orribile essere lì da soli (mi guardavo intorno mentre preparavano il palco e tutti chiacchieravano, pensando "e io mo' che cazzo faccio?"). Però bon, ognuno è diverso...
    Auguri a "Che palle!" anche se in ritardo! :)

    RispondiElimina
  5. Credo che potrei darti consigli solo sul punto culinario (adoro cucinare e mi riesce anche piuttosto bene)... sugli altri temo di no :)
    Odio andare al cinema da sola (per me andare al cinema è un pretesto per stare con gli amici, non è solo per vedere il film), sono una delle persone più negate nello sport che possano esistere sulla terra... e per quanto riguarda il lavoro.. beh, meglio stendere un velo pietoso ;) (sono disoccupata e non si intravedono al momento vie d'uscita)

    RispondiElimina
  6. Ciao sorriso, un saluto per te da lontano.
    haffner

    RispondiElimina
  7. sul cinema da sola concordo, lo metterei anch'io nella mia lista (se ce l'avessi) perchè io sono ancora peggio di te, non chiedo, aspetto che mi chiedano e così vedo anche film che non mi piacciono :-P
    il pesce? uh mamma mia, è una dura lotta e di solito vince il pesce (perchè lo lascio cucinare a mio marito che è molto più bravo di me!!!)

    RispondiElimina
  8. Interessanti le motivazioni che adduci piu' dei propositi in se'
    Quanto ai propositi ti auguro di realizzare l'ultimo, e' fondamentale
    Ciao
    massimolegnani

    RispondiElimina

So what?