venerdì 15 novembre 2013

Viaggio tra finzione e realtà.

Ho la passione per le serie tv. Le amo da sempre. Da trent'anni fa. E' come se fossi nata a Beverly Hills, passando da un incontro ravvicinato del terzo tipo (X-Files) e tornando tra gli umani facendo un giro a New York City (Friends, Sex&TheCity), a Capeside (Dawson's Creek), a Boston (Fringe). Ultimamente mi divido tra Lima (Glee) e Albuquerque (Breaking Bad). 
Sono talmente appassionata che mi guardo tutti i Pilots (prima puntata della prima serie di un telefilm, ndr) che trovo in giro e, se il Pilot mi piace, seguo tutta la serie altrimenti mollo il colpo.
Amo talmente tanto le serie tv che alla fine finisco per odiarle. Le odio perché mi corteggiano palesemente per un lungo periodo di tempo (quando funziona, una serie può durare dalle 8 alle 10 stagioni) e poi mi abbandonano di punto in bianco uscendo dalla mia vita nella quale hanno fatto parte per anni.
Quando "FRIENDS" ha chiuso dopo dieci stagioni mi sono sentita grande in un baleno. Quel giorno è stato come quando passi tutta la tua infanzia dormendo con il tuo orsacchiotto preferito e un giorno, all'improvviso, l'orsacchiotto sparisce perché la mamma ha deciso che sei troppo grande adesso per dormirci insieme. Ecco ... Rachel e Ross, Monica e Chandler, Joy e Phoebe sono stati i miei amici adolescenziali. Gli stessi che poi cresci e chi li rivede più? Però ti mancano, ti manca quel periodo fatto di abitudini e sicurezze che quando cresci non esiste più.
Quando è finito "FRINGE" ho pensato che niente di più bello si potesse più inventare a questo mondo ed ero distrutta al pensiero che nessun'altra serie avrebbe retto il confronto.
Poi è arrivato "BREAKING BAD" e sono tornata a respirare.
A volte amo tantissimo sbagliarmi! ;-)
Io le amo, le serie tv. Perché, anche se prima o poi finiscono, ti lasciano il tempo di abituarti all'idea. Fai in tempo ad appassionarti, ad amare i personaggi, i caratteri, i paesaggi, la trama. Una serie tv ti dà il tempo di amarla, di respirarla. E' talmente vera questa cosa che poi quando finisce ti senti perso per un attimo.
Un film, per quanto bello possa essere, mi lascia troppo presto ed è proprio per questo che non lo preferisco ai telefilm.
A volte ne vedo talmente tanti e tutti insieme che distinguo a malapena la finzione dalla realtà.
Qualche mese fa, in centro a Milano, avevano distrutto completamente la pavimentazione per simulare la fuoriuscita da sottoterra di un sottomarino. 
Sottomarino a Milano
Ovviamente era per una pubblicità.
Ma vi pare che io c'ho pensato?
No.
La prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di chiamare la squadra Fringe dell'FBI per capire da dove arrivasse e se era pericoloso per l'umanità.

Della serie, appunto, ho un problema.

5 commenti:

  1. Condividiamo la passione per i telefilm e le serie. Ma io so che son portata alle dipendenze :)

    RispondiElimina
  2. si, l'ho visto V e mi ha spaventata, direi.
    Io credo nel "Capo" ma ho forti dubbi sulla struttura che ha permesso venisse creata in suo nome e forse per questo continuo a sperare che prima o poi si torni a pensare che tutti siamo uguali figli di Dio, indipendentemente, a prescindere.
    Lieta di fare la tua conoscenza :-)

    RispondiElimina
  3. Io, in fatto di TV, sono onnivoro, amo qualsiasi cosa mi catturi, qualsiasi cosa mi ipnotizzi.... per la felicità delle donne di casa :-D
    Imperf

    RispondiElimina
  4. Finalmente riesco a passare a commentarti :) (la migrazione della piattaforma di myblog mi ha rubato tutto il tempo, uff)
    Anche io sono una "serial addicted", credo di vederne una quantità ben superiore a ogni comune mortale, anche se ovviamente cerco di fare una scrematura per ragioni di tempo e di sanità mentale :-D
    Pensa che tempo fa avevo anche creato un blog apposito per parlare delle serie che guardo (chissà, magari prima o poi lo riapro, per ora giace lì abbandonato)...
    Le mie preferite in assoluto sono e saranno sempre "Lost" e "24" (come sono felice che a primavera facciano una nuova stagione!!! ♥) ma ne vedo e ne ho viste moltissime altre. "Fringe" ad esempio l'ho adorata, soprattutto i personaggi di Walter Bishop e Olivia ♥ (ADORO la versione coi capelli rossi!)
    Ora sto in fissa con "Once Upon a Time" e il mitico Rumpelstiltskin/Tremotino ^__^ ♥

    RispondiElimina
  5. Dexter e Supernatural. Devi, assolutamente.
    Fammi sapere! :)

    RispondiElimina

So what?