venerdì 21 febbraio 2014

La Grande Bellezza

Mi sono rimaste impresse le parole di ieri di Luca Parmitano:

"E' difficile spiegare cosa si prova quando sei nello spazio. Tutto ciò che vedi da lassù ti dà delle emozioni per le quali non credo abbiamo ancora inventato parole per descriverle."

Sono poche le persone che nella vita possono dire di fare un lavoro che amano. Io di certo non sono tra queste e probabilmente non lo sarò mai.
Parmitano ha amato quel mistero chiamato Spazio fin da bambino e ora, a quasi 40 anni, è uno dei personaggi per i quali l'Italia è estremamente orgogliosa.
Ho scoperto dell'esistenza di quest'uomo un paio di anni fa quando fu ospite della trasmissione della Mannino su La7 che si chiamava "Se stasera sono qui", e lui ha parlato per un po' di tutto quello che ha fatto (andare nello spazio), ha visto (il mondo intero dall'alto), e ha sentito (il silenzio più assoluto).
Come si fa, ... come si fa a descriverlo? Deve essere un'esperienza incredibile agli occhi umani.
Ci credo, quindi, quando dice che non sa spiegare le sue sensazioni, i suoi brividi.
In effetti, quanti di noi possono dire di aver visto le aurore boreali dalla Terra? Figuriamoci in quanti possono dire di averle viste dallo Spazio.

Come biasimarlo, dunque, sapendo che si è trovato di fronte a tanta BELLEZZA?





6 commenti:

  1. Mi pare fosse capitato a lui il problemino con l'acqua all'interno della tuta. Praticamente mentre era fuori in missione si è ritrovato con dell'acqua che gli galleggiava nel casco, robe da matti. C'era un articolo che non riesco a trovare in cui descriveva il momento e quel che ha fatto. Viene il panico solo a leggerlo, davvero.

    RispondiElimina
  2. il silenzio più assoluto.. penso che sarebbe la cosa che mi scioccherebbe di più.
    non so se in bene o in male però
    :-)

    RispondiElimina
  3. Luca Parmitano ha dichiarato che nello spazio ascoltava i Litfiba *____*
    Di certo guardare la Terra da lì, ascoltando i Litfiba, è un orgasmo infinito^^

    Moz-

    RispondiElimina
  4. io è da quando sono bambina/ragazzina e guardavo "Un medico tra gli orsi" (telefilm di cui non si ricorda quasi nessuno e che in originale ha il titolo Northern Exposure e che ricordo trovavo geniale!) che sogno di assistere all'aurora boreale, prima o poi. mi accontento di farlo dalla terra, eh.

    RispondiElimina
  5. io non ce la potrei fare...già soffro la pressurizzazione dell'aereo figurati!
    però mi piace l'idea di quest'uomo così solido e ben piantato da sfidare le leggi della gravità e poterne gioire senza paure e apprensioni....solo godendo della gioia che solo l'appagamento di un desiderio antico può dare! :)

    RispondiElimina
  6. Certe persone hanno il coraggio dei loro sogni

    RispondiElimina

So what?